Pubblicazioni

Beraldi F., Gagliardi G. & Innocenti M. (in press). Narrative abilities of Italian preschool children with Developmental Language Disorder: a post-treatment quantitative analysis, Studi e Saggi Linguistici.

Gagliardi G. (2021). Acquisizione di strutture sintattiche complesse e sviluppo della coesione nei bambini con Disturbo del Linguaggio in età prescolare: uno studio pilota, AION – Linguistica, 9: 136-160.

Ferrari E., Gagliardi G. & Innocenti M. (2019). Abilità pragmatiche nel bambino Late Talker: analisi dell’interazione con il care-giver in situazioni di gioco semi-strutturato. In: proBollettino della SOCIETÀ DI LINGUISTICA ITALIANA , XLII(2): 136-140. [ABSTRACT]

Beraldi F., Gagliardi G. & Innocenti M. (2018). Abilità narrative nei bambini con DSL in età prescolare: un’analisi dei comportamenti linguistici e non-verbali nei compiti di retelling. In: C. Chesi & G. Piredda (eds.) Proceedings of the 15th Conference of the Italian Association for Cognitive Sciences (AISC 2018). IUSS Pavia, 17-19 December 2018. ISBN: 9788890794384 [ABSTRACT]

Conferenze

20 settembre 2019
Abilità pragmatiche nel bambino LateTalker: analisi dell’interazione con il care-giver in situazioni di gioco semi- strutturato (Beraldi F., Gagliardi G. & Innocenti M.) 
LIII CONGRESSO SLI, Insegnare Linguistica: Basi Epistemologiche, Metodi, Applicazioni – Workshop Le competenze pragmatiche in prospettiva comparativa: dalla ricerca alla didattica
Università dell’Insubria, Como.

18 Dicembre 2018
Abilità narrative nei bambini con DSL in età prescolare: un’analisi dei comportamenti linguistici e non-verbali nei compiti di retelling (Beraldi F., Gagliardi G. & Innocenti M.)
15th Annual Conference of the Italian Association for Cognitive Sciences: The new era of Artificial Intelligence: a cognitive perspective. IUSS Pavia.

19 Maggio 2018
La valutazione delle competenze narrative e pragmatiche in età prescolare: tre prove a confronto (Beraldi F., Gagliardi G. & Innocenti M.)
IX giornate CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations)
Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi di L’Aquila.

Poster

10 maggio 2019
Abilità pragmatiche del bambino parlatore tardivo: analisi degli atti linguistici durante l’interazione con il genitore (Ferrari E., Gagliardi G. & Innocenti M.)
X Giornate CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations)
Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi di Verona.

11 febbraio 2019
Abilità pragmatiche del bambino parlatore tardivo: analisi degli atti linguistici durante l’interazione con il genitore (Ferrari E., Gagliardi G. & Innocenti M.)
Giornate di Studi Scientifici sul Linguaggio
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento (sede di Rovereto).

13 dicembre 2018
Abilità narrative nel DSL in età prescolare: tre prove a confronto (Beraldi F., Gagliardi G. & Innocenti M.)
Tra medici e linguisti – I sistemi instabili
Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”